/ ARTICOLI, SESSO TRICOLORE, SESSO, AMORE, SESSO ANALE, SODOMA

Sulla via di Sodoma

Per qualsiasi domanda inerente gli argomenti trattati, o per qualsiasi vostra curiosità sulla sessualità, scrivete a: rivistaultimathule@libero.it Le vostre domande saranno inoltrate agli autori degli articoli e riceverete, il prima possibile, una risposta privata via mail. Ogni considerazione, consiglio e risposta contenuta in questa rubrica non è da considerarsi sostitutiva del parere di uno specialista. Gli autori declinano ogni responsabilità.


Anonimo fiorentino, Dante e Virgilio con i tre sodomiti fiorentini sulla sabbia ardente (Inferno XVI), 1330, miniatura, Biblioteca Nazionale, Firenze










Il sesso anale è una pratica 'perversa' praticata da pochi?
Iniziamo a sfatare i miti: il sesso anale non è perverso e non è certo messo in atto da poche coppie, benchè sia stato per molto tempo considerato una pratica tabù, in quanto ritenuto contronatura, ed identificato con le pratiche omosessuali.
La realtà è ben diversa dalle dicerie: oggi un sempre maggiore numero di coppie alla ricerca di trasgressione e di emozioni alternative vi si cimenta. Uno dei maggiori segreti degli italiani, in fatto di gusti sessuali, è proprio la pratica del sesso anale.
Da recenti ricerche è emerso come nelle coppie stabili del nostro paese circa il 25% ha provato almeno una volta questa piccante alternativa sessuale e il 4% di esse lo pratica con regolarità.

Fino ad ora non l'ho fatto perchè penso si tratti di una pratica dolorosa per la donna, è vero? Come è possibile attrezzarsi per evitare tutto cio?
L'ano è in effetti molto delicato e se si sente penetrato tende a chiudersi istintivamente; conviene quindi iniziare introducendo un dito lubrificato con molta delicatezza al fine di lubrificare il canale rettale. Solo quando avremo lubrificato il tutto con cura e solo quando la donna si sentirà tranquilla, potremo procedere oltre.
Il dolore è soggettivo e comunque circoscritto ai primissimi rapporti. Comunque è possibile evitare molti fastidi prendendo le necessarie precauzioni: per prima cosa bisogna procurarsi un ottimo lubrificante a base acquosa come, ad esempio, il 'K-j jelly' della Jhonson & Jhonson reperibile in ogni sexy shop o analogo prodotto (quasi sempre di provenienza americana). Consigliamo di scartare i lubrificanti a base grassa, come la vasellina o il celebrato burro di 'Ultimo Tango a Parigi', in quanto finirebbero per danneggiare il profilattico

I metodi contraccettivi sono gli stessi che si usano per un normale rapporto vaginale?
Se la donna non usa metodi contraccettivi come la pillola od altri contraccettivi femminili è obbligatorio usare il profilattico: alla fine del rapporto, infatti, buona parte del seme maschile tende ad essere espulso naturalmente dall'ano e puo andare facilmente a contatto con la vagina, con gravi rischi di gravidanze indesiderate. Se invece la donna usa contraccettivi, entrambi i partner sono sani e la relazione è duratura, si puo praticare anche senza il profilattico.

Per quanto riguarda il lato pratico del rapporto?
Per quanto riguarda il lato pratico la posizione ideale è la classica posizione da tergo: il pene dovrà essere completamente lubrificato, e appoggiandosi con le mani ai fianchi della partner l'uomo introdurrà una parte del glande; da adesso in poi lui dovrà rimanere fermo e sarà lei che piano piano accoglierà il membro. Quindi l'uomo potrà iniziare a spingere, ma con molta lentezza, e sempre assecondando le richieste e le necessità della donna.

Esiste un orgasmo femminile legato al sesso anale?
Sì. La donna con il sesso anale potrà godere di un particolare orgasmo legato al punto G, un punto che non sempre è raggiungibile per via vaginale. Entrambi i partner si sentiranno appagati e, grazie a questa pratica, si contribuirà a sconfiggere così il più grande nemico del benessere di coppia: l'abitudine.

Con chi è consigliabile praticarlo? E' vero che rafforza il legame di coppia?
Una così forte prova d'amore, da parte della donna, finisce effettivamente per rafforzare il legame affettivo nella coppia, in quanto l'uomo, che prende quasi sempre per primo l'iniziativa in questo campo, si sente gratificato dalla disponibilità della partner e cementa ancora di più il legame con essa.
Per praticarlo ci deve essere profonda convinzione da parte di entrambi: è un passo importante che necessita di essere affrontato con gradualità.
Praticare il sesso anale nei rapporti occasionali, non solo è vivamente sconsigliato per i notevoli rischi di trasmissione di malattie come AIDS ed epatite, ma anche per motivi psicologici che concernono la filosofia stessa del rapporto di coppia, all'interno del quale ogni pratica sessuale, se accompagnata da un sincero sentimento per il compagno/a, non si deve tradurre come una colpa da portarsi addosso, bensì come un ulteriore forma di condivisione e di amore.