La contraccezione/3: i metodi alternativi
Per qualsiasi domanda inerente gli argomenti trattati, o per qualsiasi vostra curiosità sulla sessualità, scrivete a:
rivistaultimathule@libero.it Le vostre domande saranno inoltrate agli autori degli articoli e riceverete, il prima possibile, una risposta privata via mail.
Ogni considerazione, consiglio e risposta contenuta in questa rubrica non è da considerarsi sostitutiva del parere di uno specialista. Gli autori declinano ogni responsabilità.
Trattando il tema dei metodi alternativi per prevenire una gravidanza, entriamo in un campo delicato, spesso appannaggio di credenze ed etica personale.
I metodi cosidetti naturali, che si basano per lo più sul principio di evitare di avere rapporti nel periodo ovulatorio (ossia quando la donna è fertile). Periodo ovulatorio che verrebbe, di volta in volta, individuato attraverso diverse modalità, ma tuttavia mai in modo sicuro al 100%.
L'Ogino-Knaus.
L'Ogino-Knaus, calcola il periodo in cui si corre maggior rischi di gravidanza.
In una donna con un ciclo perfetto di 28 giorni funziona così: poichè le mestruazioni arrivano dopo 14 giorni dall'ovulazione, la data di questa si ipotizza intorno al 14ð giorno. Poichè pero gli spermatozoi possono vivere sino a 5 giorni, si retrocede sino al 9ð. Dato poi che l'ovocita è fecondabile per 48 ore, si arriva al 16ð. Ma poichè la data dell'ovulazione puo variare di qualche giorno, ecco che il periodo "proibito" va dal 7ð al 20ð giorno.
Questo metodo, sebbene molto usato, non è tuttavia sicuro, perchè anche se si ha un ciclo regolare, la data dell'ovulazione potrebbe essere comunque soggetta a cambiamenti repentini, causati da stress (anche stress positivi come ad esempio l'innamoramento!), oppure da tensioni, da viaggi, da eccesso di lavoro, da infiammazioni vaginali e da operazioni.
Inoltre il periodo in cui si sconsigliano i rapporti è troppo lungo per vivere una sessualità serena.
Il metodo della Temperatura Basale.
Consiste nel registrare quotidianamente la temperatura corporea della donna, ogni mattina prima di alzarsi.
E' stato infatti notato che subito dopo l'ovulazione se ne verifica un leggero aumento, per 14 giorni, cioè fino all'inzio della mestruazione.
I rapporti, in teoria, sarebbero "non a rischio" in questa fase di temperatura più alta. In pratica questo metodo è un vero suicidio.
I contraccettivi tecnologici.
Esistono oggi in vendita nelle farmacie dei piccoli dispositivi
(di cui, la più nota è "Persona") spesso molto costosi e che si basano sull'analisi quotidiana delle urine che rileva in un display i giorni fertili e quelli sicuri in cui avere rapporti, con un discreto margine di sicurezza.
Fra tutti i metodi natuali, i contraccettivi tecnologici possono rappresentare un'alternativa percorribile.
Il metodo Billings.
I coniugi Billings misero a punto questo sistema basato sulla capacità della donna di riconoscere il periodo fertile secondo le perdite vaginali.
Sotto l'effetto degli ormoni che si sviluppano in fase ovulatoria infatti l'utero perde il "tappo" di muco denso che lo "ostruisce". Tale "tappo" si trasforma in una leggera perdita di muco trasparente simile per consistenza alla chiara dell'uovo, che serve a facilitare la strada agli spermatozoi. Con un po di esperienza la donna puo imparare a riconoscere, in base alla qualità delle perdite vaginali e alle sensazioni di umido o di secco che sente, il periodo del ciclo in cui si trova.
Il coito interruptus.
Spesso usato in abbinamento al calcolo dei giorni dell'Ogino-Knaus, consiste nel ritirarsi poco prima di avere l'orgasmo. (Il cosidetto "Salto della Quaglia").
E' un metodo molto diffuso ma rischiosissimo, oltre che frustrante per entrambi i partners.
Perchè è pericoloso? Perchè alcuni spermatozoi, emessi assieme alla "secretio ex libido", il liquido che precede l'eiaculazione, possono farsi strada nell'uretra e rappresentare una quantita sufficiente per provocare una gravidanza. Anche in questo caso, abbiate cervello.
Quali, tra i metodi naturali di cui abbiamo parlato, sono sicuri?
Nessuno, tranne i contraccettivi tecnologici, che comunque non sono, nemmeno loro, sicuri al 100%. Il metodo Billings richiede molta esperienza e inoltre è sufficiente qualche perdita ematica o un'infezione vaginale per confondere tutti i calcoli.
Lo stesso vale per la Temperatura Basale: la temperatura puo innalzarsi per mille motivi, anche per un raffreddore o in un momento di affaticamento.
L'Ogino-Knaus, che spesso è calcolato tramite degli stick elettronici in commercio, non è anch'esso valido per la possibilità di variazioni improvvise del ciclo.
Tutti questi metodi inoltre presuppongono sempre periodi di astinenza molto lunghi. L'unica nota a loro vantaggio è l'assoluta innocuità; non sono tuttavia adatti per chi desidera una seria protezione anticoncezionale nè per chi vive una storia e desidera una sessualità intensa e serena con il proprio partner.
Subscribe to Ultima Thule | Libertari
Get the latest posts delivered right to your inbox