/ RUBRICHE, SESSO TRICOLORE, SESSO, AMORE, POSIZIONI SESSO

Le posizioni dell'amore/1

Per qualsiasi domanda inerente gli argomenti trattati, o per qualsiasi vostra curiosità sulla sessualità, scrivete a: rivistaultimathule@libero.it Le vostre domande saranno inoltrate agli autori degli articoli e riceverete, il prima possibile, una risposta privata via mail. Ogni considerazione, consiglio e risposta contenuta in questa rubrica non è da considerarsi sostitutiva del parere di uno specialista. Gli autori declinano ogni responsabilità.



Avere una vita sessuale appagante è uno dei più grandi desideri dell'uomo contemporaneo. Il sesso è uno degli bisogni primari dell'uomo, che, insieme all'alimentazione, consentoe il perpetuarsi della specie. Facendo un'analogia con l'alimentazione, il desiderio di mangiare si puo soddisfarre in vari modi: mangiando un panino in cinque minuti o concedendosi una lunga cena con mille delizie per il palato. Così anche il desiderio di fare l'amore puo essere soddisfatto con una "sveltina" istintiva o con una notte di piaceri "proibiti". Conoscere molte posizioni per fare l'amore aiuta a rendere il sesso stimolante, interessante e fantasioso e contribuisce ad allontanare uno degli incubi del benessere di coppia: la routine.

Inoltre avere una vita sessuale appagante e creativa aumenta il buonumore, la felicità, il benessere psicofisico e nelle coppie stabili cementa il legame e fortifica l'amore. Sono del parere che in una coppia avere una gioiosa vita sessuale rappresenti uno dei fattori più importanti, così come sono del parere che la castità rappresenti una virtù solo per chi si consacra a vita religiosa, per tutti gli altri, è una cosa che sussiste soltanto quando la persona ha problemi di relazionarsi e non è mai voluta.

Anche il concetto di "tirarsela" è un retaggio culturale di tempi andati e bisognerebbe prendere esempio dal popolo Statunitense che vive il sesso in maniera molto più positiva, senza ansia da prestazione e paura di risultare fuori luogo. Insomma, come si fa a perdersi uno dei più bei piaceri della vita? Io non lo capisco e di certo non sono mai stato e mai lo saro una persona casta, che è cosa ben diversa dall'essere fedele. Le due cose possono benissimo convivere, basta trovare la persona giusta che abbia voglia come te di sperimentare.

Prima di parlare in modo più specifico delle varie posizioni del sesso(che affronteremo in maniera dettagliata nel prossimo articolo) dobbiamo dire che la cosa più importante è lasciarsi andare e seguire il proprio istinto, utilizzando i corpi con trasporto e non tentando di replicare posizioni viste o lette su chissà quali assurdi manuali o riviste, finendo in questo modo per metterci la stessa fredda concentrazione che si metterebbe per montare un mobile dell'Ikea.
E' necessario invece un approccio giocoso, senza paura di apparire goffi o ridicoli, ma divertendosi e traendo soddisfazione da cio che si fa.

La fredda tecnica (come le "misure" tra l'altro) è certo importante, ma da sola non basta e si acquisisce con l'esperienza ed il tempo. Anche se ovviamente ci sono persone che nascono amanti "fuoriclasse" ed altri che resteranno per tutta la vita in "terza categoria"! Sulle varie posizioni comunque esiste una varia letteratura vecchia di millenni, frutto di culture più libertine della nostra, come il celeberrimo Kamasutra di origine orientale, ed altri ancora. Nel prossimo articolo parleremo in modo specifico e tecnico delle varie posizioni.