/ POLITICA E ATTUALITÀ, ARTICOLI

Il sindacato è Out. Ecco una prova


 

Nella piccola paginetta che il quotidiano toscano ‘La Nazione’, Cronaca di Viareggio, dedica ai tre dei comuni che, oltre a Pietrasanta, compongono la ‘Versilia’, ovvero Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema ( avete capito bene, Viareggio non fa parte della ‘Versilia’ come vorrebbero far credere ).

 

In questa pagina vengono condensate le notizie principali provenienti dai tre piccoli comuni. Ancora una precisazione geografica. La Versilia, oltre al turismo, è terra di estrazione e lavorazione del marmo, il prezioso minerale. Queste attività storiche derivano dalla vicinanza con un centro importantissimo nel campo del marmo, la provincia di Massa-Carrara, con il famoso marmo bianco di Carrara. Quello scelto da Michelangelo per il David, insomma.

A Querceta, una frazione del comune di Seravezza, è presente un' importante azienda di lavorazione e estrazione famosa in tutto il mondo, l'Henraux, che si è occupata di fornire materiale per numerosissime moschee in Medio Oriente e altro.
Dopo una crisi del settore lapideo si sta riprendendo, anche grazie a cassa integrazione ecc.
Un nuovo proprietario ha sottoscritto un patto con sindacati, regione Toscana, comune, parco ( perchè vorrebbero impedire all'Henraux di proseguire l' estrazione in una cava che è sua! ), per il quale nientemeno che il presidente Martini è accorso a suggellare.

Giovedì apro il giornale e vedo un titolone 'Henraux, ora è sciopero'. Leggo con interesse ( visto che è anche un cliente dell'aziendina di famiglia! ) pensando chissà a cosa. Dico tra me e me, ci sarà qualche ristrutturazione. No. Udite udite, sciopero di un'ora in cava e un' ora in azienda perchè l'Henraux HA ASSUNTO UN' UNITA' LAVORATIVA a tempo determinato, per un anno!
Il super accordo prevede l' impegno dell' azienda a mantenere la quantità di lavoratori attuali. Ma l' azienda non solo ha mantenuto i livelli occupazionali, ha dato ad un lavoratore la possibilità di lavorare per un anno ! E loro, i difensori dei lavoratori, dei più deboli ( quindi disoccupati ) scioperano!

Ora, se non siamo alla follia poco ci manca. L' ad della ditta ha subito precisato che, se le commesse di lavoro lo permetteranno, quest'assuzione si tramuterà in collaborazione a tempo indeterminato.
E' possibile che le Rsu facciamo sciopero non solo per un' assunzione, ma soprattutto di fronte ad un cambiamento di tendenza importante?
Si passa dalla cassa integrazione a nuove assunzioni. Si inverte un trend negativo
Come possiamo allora giudicare questi intelligentoni del sindacato? Decidete voi, ma risparmiateci la solfa dei paladini dei lavoratori.

J.Landi