/ ARTICOLI

IL PRIMO TEA PARTY ITALIANO A PRATO IL 20 MAGGIO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 20 maggio 2010, dalle ore 21.00, presso la Sala del Consiglio della Circoscrizione Centro a Prato in Via Dell'Accademia 42, si terrà il primo Tea Party Italiano dal tema: "Liberi dalla dittatura fiscale".

Il Tea Party è una protesta pacifica contro l'eccessiva tassazione che trae spunto dalle analoghe manifestazioni che negli Stati Uniti, ogni anno, raccolgono l'adesione di milioni di persone.
Questi eventi affondano le radici nel celebre “Boston Tea Party” che vide, nel 1773, i coloni americani rovesciare le casse di Tè provenienti dall'Inghilterra in aperta polemica con l'eccessiva tassazione e il commercio monopolistico imposto dalla madrepatria.

I Tea Party arrivano anche in Italia dunque
, per chiedere una riforma del fisco che liberi risorse, capace di abbassare l’oppressione delle tasse che grava sulle famiglie e sulle imprese italiane. Un Tea Party a Prato, non a caso: Prato è una città ingegnosa, storicamente e geneticamente laboriosa, simbolo dei danni della crisi economica internazionale ma anche simbolo di riscatto e di luogo fertile da dove rilanciare proposte e cambiamenti.

Quella di Prato è la prima tappa italiana di questa originale forma di manifestazione che mira a coinvolgere tutti i cittadini stanchi di essere vessati dal fisco senza, per altro, avere in cambio servizi efficienti. I cittadini verso quali l'ingiustizia delle tasse viene spesso accompagnata ad una vera propria propaganda moralista, volta ad addormentare le singole coscienze sulla questione fiscale: tutto è dovuto allo stato, arrivando addirittura a dare connotati estetici alle gabelle: chi ricorda l'Ex ministro Padoa Schioppa quando ebbe a dire: "le tasse sono bellissime"?).

 

 

La serata è aperta a tutta la cittadinanza, al mondo imprenditoriale, ai professionisti, alla politica, ai giovani, all'associazionismo e a tutti coloro che si ritrovano nello scopo di questa battaglia: meno tasse, più autonomia personale e più libertà. Alla tappa di Prato seguirà la tappa di Roma del 19 Giugno, quella pugliese e quella finale di Milano ad Ottobre.

L'incontro vedrà la partecipazione di importanti relatori da tutta Italia, fra cui:

  • LEONARDO FACCO - Amministratore Delegato del Movimento Libertario, editore, editorialista e saggista
  • GIORGIO FIDENATO - imprenditore e Presidente dell'Associazione Agricoltori Federati della Provincia di Pordenone
  • FRANCESCO CARBONE - economista, autore del saggio "Prevedibile e inevitabile" e fondatore di Usemlab.com
  • ANDREA MANCIA - Vicedirettore di "Liberal" e fondatore del portale Tocqueville.it
  • PIER CAMILLO FALASCA - Vicedirettore di "Libertiamo" e Fellow dell'Istituto Bruno Leoni
  • MARCO RESPINTI - Editorialista Libero, il Foglio, l'Occidentale
  • CARLO LUDOVICO CORDASCO - Direttore Europeo Students for Liberty (SFL)


Introdurrà l'incontro con un saluto Massimo Taiti Presidente della Circoscrizione Prato Centro

L'incontro è promosso dalla redazione della rivista online di cultura http://www.ultimathule.it
con il patrocinio del Movimento Libertario e di http://www.tocqueville.it e l'adesione di: Libertiamo; Confcontribuenti; Salento Libertario; Studenti Bocconiani Liberali - Milton Friedman Society; Italian Students For Individual Liberty (isfil.org). L'evento è gemellato con il Tea Party Olanda: http://dutchteaparty.wordpress.com

 

SITO UFFICIALE MOVIMENTO TEA PARTY ITALIA: www.t-party.it

 

Segreteria Organizzativa:
Saba Giulia Zecchi
333.2878477
sabagiulia (at) hotmail.it

CONVENZIONI ALBERGHIERE:
Hotel Flora
Via Cairoli, 31 - 59100 Prato
Tel. 0574.33521
€45,00 singola
€65,00 doppia/matrimoniale

Chiamare direttamente l’hotel e fare presente che si tratta dell’evento "Prato Tea Party".