Vi spiego perchè la tassa sui SUV è illegale

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<p>Di questo procedimento liberticida i media non hanno colto una sfumatura interessante, che lo renderebbe, di fatto, illegale: in italia non si producono suv e quindi questo balzello grava esclusivamente su case automobilistiche straniere. Il risultato è un ostacolo alla libera circolazione delle merci che potrebbe tranquillamente portare ad una procedura di infrazione ai danni dell’Italia proposta dalla Commissione europea.
<p> </br> </br> </br><p>Nella nuova finanziaria del Governo Prodi è stata istituita una cosiddetta “supertassa ecologica” di 2 euro per Kw gravante sui cosiddetti “suv”, auto fuoristrada molto in voga in Italia. Questo nuovo balzello è stato giustificato dal fatto che queste autovetture inquinano più delle altre e sono troppo grandi per le nostre città. Ad un'analisi meno superficiale questa giustificazione non sta nè in cielo nè in terra.
Andiamo per ordine e dimostriamo che questa tassa è un autentico furto ai danni dei cittadini.
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Innanzitutto prendiamo la discriminante delle dimensioni di queste autovetture, facendo anche esempi concreti riferiti ai modelli in commercio nel nostro paese.
Il governo dice che i suv sono troppo grossi e che le nostre strade sono intasate da questi pachidermi. Ma un monovolume tipo Chrysler Voyager o Renault Espace non prende uguale posto? Oppure una Station Wagon come una Bmw serie 5? Non è lunga anch’essa quasi 5 metri? Evidentemente no, infatti il nostro fantasioso governo tasserà solo il proprietario di una Bmw X5 che è lunga, costa, ed ha gli stessi motori della serie 5. Logico no? E non è finita qui: nella definizione di suv rientra a pieno titolo anche un Dahiatsu Terios, che è grande quanto una punto. Anche lui, incredibilmente, deve pagare la supertassa (!).
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I suv inquinano di più? Mi sembra un controsenso politico tassare auto che teoricamente consumano di più in un paese in cui le accise sui carburanti sfiorano il 75%. Inoltre anche questa storia dell'inquinare di più è una falsità perchè il parametro su cui si misurano gli scarichi è collegabile esclusivamente alla classificazione Euro al quale è collegata ogni auto. La finanziaria prevede che dagli aumenti sui bolli si salveranno le auto euro 4 e 5, per le quali il bollo resterà così com’è adesso, aumenti contenuti per le euro 3 e rincari sostanziosi per le euro 0, considerate rottami inquinanti. Allora un suv euro 4 (lo sono quasi tutti!) teoricamente inquina poco, pero deve pagare la supertassa ecologica perchè inquina di più. Torna come fare 2 più 2. Senza contare che molti suv sono vetture tecnologicamente all’avanguardia e ve ne sono alcuni ad alimentazione ibrida elettrica-benzina come la Lexus Rx 400h i cui consumi e le cui emissioni sono veramente ridotti ai minimi termini, ed il cui acquisto dovrebbe non solo non essere tassato, ma incentivato con sgravi fiscali. Invece no. Anche lui dato che ha la forma del fuoristrada deve essere tassato di più. Roba da paesi del terzo mondo.
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Con questo balzello l'Italia torna indietro di 20 anni all'epoca dell'assurdo superbollo per le auto superiori ai 2 litri di cilindrata. E qui si viene ad un'altro problema, molto più sottile da cogliere e di cui personalmente non ho colto traccia sui giornali ne in tv in questi giorni ma che da giurista quale sono ho colto al volo.
Con questa tassa si pone in essere una cosiddetta misura di effetto equivalente alle restrizioni quantitative all'importazione (art. 28 CE), cioè una disposizione nazionale che di fatto limita la libera circolazione delle merci, anche qualora la ratio sottostante non miri a finalità di tipo protezionistico. Infatti se ben ci pensiamo in Italia non viene prodotto neanche un suv e quindi questo balzello grava esclusivamente su case automobilistiche straniere, in ambito europeo prevalentemente tedesche (Audi, Bmw, Mercedes, Porsche, Volkswagen che producono ognuna uno o più tipi di suv).

Il risultato è che si pone un ostacolo alla libera circolazione delle merci che potrebbe tranquillamente portare ad una procedura di infrazione ai danni dell'Italia proposta dalla Commissione europea, in quanto non giustificabile nell'ottica del libero mercato.
Insomma un bel capolavoro all'italiana no? Senza contare il fatto che visto lo stato di degrado in cui versa la rete stradale italiana, tappezzata di buche ed irregolarità, i suv ed i fuoristrada sono le auto davvero le auto più naturali e logiche da acquistare.

Alessandro Bartolini