Hanno tolto il 5x1000 dalla finanziaria 2007!

Parte la raccolta firme su www.5x1000infinanziaria.com.
Nella precedente finanziaria era stata introdotta, in via sperimentale, la possibilità per i cittadini di destinare il 5 per mille delle imposte, senza alcun aggravio, ad alcune attività fondamentali per il tessuto sociale come il volontariato, la ricerca scientifica, l'Università e le attività sociali svolte dal Comune di residenza.
Nella finanziaria 2007 non c'è alcuna traccia di questa possibilità.<p>La finanziaria 2006 prevedeva la possibilità per il contribuente di donare il 5 per mille delle proprie tasse (senza alcun onere aggiuntivo e senza intaccare l'8 per mille) ad associazioni di volontariato, comuni di residenza, ma anche ad Università e ricerca.
Moltissimi nostri Atenei, sensibilizzati anche da noi, hanno fatto grandi campagne informative per poter raccogliere così fondi aggiuntivi.


<p>

Oggi grazie alla finanziaria di Prodi non sarà più possibile. Molte associazioni di volontariato hanno protestato fortemente sui giornali insieme a noi per questa 'dimenticanza' del Governo.
Alcuni Ministri si sono affrettati a dichiarare che rimedieranno il prima possibile, ma delle promesse di questi bugiardi non possiamo fidarci. Prodi aveva dichiarato che non avrebbe 'messo le mani nelle tasche degli italiani'

L'articolo e i commi della finanziaria del 2006 che introducevano il 5 per mille: 'Legge 23 dicembre 2005 n. 266 co. 337-340 337. Per l'anno finanziario 2006, ed a titolo iniziale e sperimentale, fermo quanto già dovuto dai contribuenti a titolo di imposta sul reddito delle persone fisiche, una quota pari al 5 per mille dell'imposta stessa è destinata in base alla scelta del contribuente alle seguenti finalità: a) sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all'articolo 10 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, e successive modificazioni, nonchè delle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali previsti dall'articolo 7, commi 1, 2, 3 e 4, della legge 7 dicembre 2000, n. 383, e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'articolo 10, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460; b) finanziamento della ricerca scientifica e dell'università; c) finanziamento della ricerca sanitaria; d) attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente.

FIRMATE ANCHE VOI

C.Z.</p>